I nostri consigli per le escursioni durante il tuo stage a Tenerife
1. Parco Nazionale del Teide
Con i suoi 3.718 metri, il Pico del Teide è la montagna più alta della Spagna. Il Teide è il terzo vulcano isolano più alto del mondo e una tappa obbligata durante il tuo stage a Tenerife.
Puoi salire sul Teide attraverso un sentiero ben segnalato. A 3.260 metri c’è un rifugio chiamato Refugio de Altavista. L’edificio storico è stato ristrutturato e offre pernottamento di base a un prezzo ragionevole. È impressionante essere sul Teide, soprattutto prima dell’alba. Un’altra opzione è il Teide Teleferico, una funivia che ti porta 150 metri sotto il cratere.
Per salire sulla cima del Teide è necessario un permesso, che puoi ottenere online o presso l’ufficio dell’Amministrazione del Parco Nazionale a Santa Cruz de Tenerife. Ti consigliamo di richiedere il permesso in anticipo quando pianifichi il tuo viaggio durante il tuo stage a Tenerife, poiché il Teide è generalmente una destinazione turistica popolare e il numero di alpinisti ammessi al giorno è limitato a un certo numero.
2. Garachico
Una piccola città che dovresti visitare durante il tuo stage a Tenerife è Garachico. Un tempo era un importante punto di scambio economico con il porto più famoso di Tenerife. Dopo l’eruzione vulcanica del monte Trebejo, Garachico perse il suo status e valore economico, ma mantenne la sua bellezza attraverso una combinazione di edifici vecchi e nuovi. Il Mirador de Garachico offre una splendida vista sulla cittadina e sulla sua costa. Vicino al Castillo de San Miguel potrete nuotare nelle famose piscine naturali. Garachico ha un carattere accogliente e rurale e offre un’esperienza da non perdere durante il tuo stage a Tenerife. Puoi goderti il connubio tra divertimento al mare e relax con una passeggiata per la cittadina.
3. Monti Anaga
Ti piace camminare? Tenerife offre molte opportunità di escursioni e una di queste sono le montagne di Anaga. Durante il tuo stage a Tenerife, fai un’escursione sui Monti Anaga, nel nord-est dell’isola, e lasciati sorprendere dalla bellezza della natura. Le montagne si sono formate dall’attività vulcanica tra sette e nove milioni di anni fa. Tipiche di Anaga sono le grotte di roccia vulcanica, le cui facciate e interni ricordano le tipiche case unifamiliari locali, come quelle di Afur e Chinamada. Sono soggetti fantastici per le tue fotografie. I Monti Anaga sono una delle regioni più belle di Tenerife, con il loro vibrante paesaggio verde, le gole profonde e le viste mozzafiato sull’Oceano Atlantico. Ci sono molti sentieri escursionistici ben segnalati che ti portano attraverso foreste incantate e ti mostrano un ecosistema unico. Una tappa obbligata sui Monti Anaga durante il tuo stage a Tenerife è il Camino Viejo al Pico del Inglés, un sentiero che ti porta tra alte pareti ricoperte di muschio e una tettoia ricoperta di boschi di alloro. Da qui puoi raggiungere facilmente il Mirador Pico del Inglés e goderti la vista impressionante di Santa Cruz de Tenerife. Vale sicuramente la pena visitare le montagne di Anaga durante il tuo stage a Tenerife.
4. Loro Parque e Siam Parque
Loro Park è un enorme zoo che vale la pena visitare durante il tuo stage a Tenerife. Si trova anche a nord, a Puerto de la Cruz, e dispone di parchi, giardini tropicali, acquari e spazi per spettacoli. Nel Loro Parque la maggior parte dei pappagalli si riunisce in un unico luogo; Dei 4.000 animali se ne contano 350 specie e anche alcune molto rare. Puoi anche vedere tigri, coccodrilli, gorilla e persino pipistrelli. Un mercato africano, un villaggio tailandese, una casa piena di orchidee oltre a ristoranti e caffè completano l’offerta. Il prezzo d’ingresso è di 42 euro. Puoi anche acquistare un biglietto combinato insieme al Siam Park per 74 euro. Visitare Loro Park durante il tuo stage a Tenerife sarà una bellissima esperienza. Ecco il link al sito per maggiori informazioni: www.loroparque.com
Siam Park è un’attrazione nel sud dell’isola e offre una fantastica esperienza in un parco acquatico durante il tuo stage a Tenerife. È il parco acquatico più grande d’Europa e mostra l’antica Thailandia attorno al tema dell’acqua. Su un’area di 185 km² troverai templi e grandi draghi, oltre a 8 scivoli d’acqua. Uno speciale scivolo acquatico, la Torre del Potere, alto 28 metri, ti condurrà attraverso un acquario pieno di squali. In una baia artificiale di sabbia bianca ci sono onde alte 3 metri che faranno divertire molto te e i tuoi amici in una giornata libera durante il tuo stage a Tenerife. Il prezzo d’ingresso è di 42 euro. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito www.siampark.net.
5. La Laguna
La Laguna, ufficialmente chiamata San Cristóbal de la Laguna, si trova a ovest di Santa Cruz e ti offre un soggiorno interessante durante il tuo viaggio verso nord durante il tuo stage a Tenerife. La città è patrimonio mondiale dell’UNESCO, presenta molte caratteristiche dell’architettura coloniale ed è sede dell’Università di La Laguna con più di 30.000 studenti. A causa della sua numerosa popolazione studentesca e perché è stata la prima città universitaria dell’arcipelago, La Laguna è spesso conosciuta come la “Città dell’Atteso”. La Laguna ti offre anche ampie strade pedonali e tanti percorsi artistici e storici che ti portano in giro per la città. Potrai trovare molti edifici storici come l’Igelisa del Cristo, il Palacio de Nava, il Palacio de Salazar o il Convento de Santa Catalina e il Convento de Santa Clara e conoscere davvero la storia di La Laguna durante il tuo stage a Tenerife.
6. Icod de los Vinos
Icod de los Vinos è nota per il suo vino sin dal XVI secolo. Durante il tuo stage a Tenerife non solo potrai visitare Icod de los Vinos a Tenerife per il suo buon vino rosso, ma anche vedere il “Drago Milenario”, l’albero del drago più famoso delle Isole Canarie. In precedenza si pensava che l’albero avesse circa 3.000 anni; Secondo recenti scoperte, si stima che l’età dell’albero del drago sia di 800 anni. Questo albero si trova anche sullo stemma della città.
Oltre al Millenario Albero del Drago, vi consigliamo di visitare il Parco del Drago, l’Orto Botanico e il centro storico con tutti i suoi luoghi di interesse. Il Museo Guanche, il museo etnografico degli indigeni di Tenerife, ti offre uno sguardo più approfondito sulla storia di Tenerife. La Cuerva del Viento è il tubo di lava più lungo d’Europa e un’altra tappa obbligata se visiti Icod de los Vinos durante il tuo stage a Tenerife.
7. Piramidi di Güímar
Se sei interessato alla storia di Tenerife e alla sua antica civiltà, il parco etnografico Pirámides de Güímar è un altro punto forte per te durante il tuo stage a Tenerife. Ci sono sei piramidi rettangolari a gradoni fatte di roccia lavica, che raggiungono altezze fino a quattro metri. Il parco è stato fondato nel 1998 da Thor Heyerdahl per proteggere le piramidi di Güímar. In base alla disposizione delle piramidi e alla misurazione della loro posizione, si presume che venissero utilizzate per scopi astronomici oltre che per scopi rituali. A Casa Chacona, il museo del parco etnografico Pirámides de Güímar, troverai altre teorie sull’origine e lo scopo delle piramidi, oltre a molti altri reperti legati all’antica civiltà.
8. El Médano
El Médano, che in spagnolo significa “duna di sabbia”, ti offre la spiaggia più lunga dell’isola per prendere il sole, osservare i tanti surfisti e kitesurfisti o mantenerti attivo prendendo lezioni in una delle tante scuole di surf. La sabbia sulla spiaggia è marrone scuro con tocchi di sabbia chiara del Sahara. Durante un giorno libero durante il tuo tirocinio a Tenerife, potrai anche visitare molti graziosi caffè lungo il lungomare El Médano. Nel centro della città troverai le migliori creperie così come altri piccoli ristoranti tipici spagnoli e tapas bar. Il sabato potrete visitare il mercato che si svolge nella Plaza, la grande piazza del paese proprio sulla spiaggia.
9. La Candelaria
Candelaria si trova sulla costa sud-orientale di Tenerife ed è uno dei luoghi di pellegrinaggio cattolico più importanti delle Isole Canarie. Nella Basilica di Nostra Signora della Candelaria si trova la figura della patrona delle Isole Canarie, la Vergine della Candelaria. L’interno della chiesa è decorato con soffitti in legno in stile mudéjar nei colori blu petrolio e bianco sporco. Proprio di fronte alla chiesa, sulla spiaggia della Plaza de la Patrona de Canarias, si trovano nove enormi statue dei più famosi re Guanche.
Calle Obiso Pérez Càceres offre una strada pedonale con molti ristoranti di pesce e boutique dove divertirsi e acquistare souvenir. Non lontano dalla zona pedonale troverai barche colorate in mare e il Municipio, che ti consigliamo di visitare a La Candelaria durante il tuo stage a Tenerife.
10. Playa de las Teresitas
Playa de las Teresitas si trova a nord di Santa Cruz a San Andrés. La spiaggia perfetta per uno dei tuoi giorni liberi durante il tuo stage a Tenerife. Playa de las Teresitas è una spiaggia lunga 2 chilometri creata negli anni ’70 spargendo sabbia giallo chiaro proveniente dal Sahara e costruendo una barriera corallina artificiale per ridurre la forza della corrente. La spiaggia è considerata una delle più belle di Tenerife ed è popolare tanto tra i turisti quanto tra la gente del posto. Se hai l’opportunità di visitare San Andrés durante il tuo stage a Tenerife, assicurati di visitare Playa de las Teresitas!