Le nostre idee per il vostro stage a Fuerteventura
1. Surfing
Fuerteventura è ampiamente conosciuta come l’utopia dei surfisti, una reputazione che merita bene grazie alle sue onde impressionanti e all’accogliente cultura del surf. Durante il tuo soggiorno qui, soprattutto se sei qui per uno stage a Fuerteventura, sarai felice di scoprire che l’isola è costellata di numerose scuole sportive. Queste strutture non solo offrono corsi di surf completi adatti a tutti i livelli di abilità, dai principianti ai surfisti esperti, ma forniscono anche tutta l’attrezzatura necessaria di cui potresti aver bisogno. Ciò lo rende incredibilmente conveniente per chiunque desideri immergersi in questo sport o perfezionare le proprie abilità nel surf.
Pertanto, se nei tuoi giorni liberi ti ritrovi a desiderare di conquistare le onde maestose, Fuerteventura si presenta come la destinazione ideale. La sua amichevole comunità di surf, unita al facile accesso a formazione e attrezzatura per il surf di alta qualità, garantisce che la tua avventura di surf qui sarà emozionante e appagante.
2. Molino de Antigua
Il mulino di Antigua: date un’occhiata al suo interno! Il mulino si trova in una vasta area dove si possono vedere molte cose diverse. Se siete interessati all’arte, c’è la possibilità di visitare mostre in cui potrete ammirare l’artigianato canario. Dal 1998 all’interno del grande mulino a vento restaurato è allestito un museo che, tra l’altro, fornisce informazioni sulla vita del mugnaio e sulla produzione del gofio.
C’è anche un negozio, dove si possono acquistare alcuni oggetti di artigianato, magari per trovare un bel souvenir per ricordare il vostro stage a Fuerteventura!! Vi si trovano anche un ristorante, una caffetteria e una galleria. All’esterno si trova un giardino di cactus, dove è possibile fare una passeggiata.
Se siete interessati alla cultura, potete dare un’occhiata alla collezione archeologica della grotta lavica di Villaverde. La Cueva del Llano è nata in seguito all’eruzione del vulcano del monte Escanfraga, un evento che risale a oltre 800.000 anni fa. Ad oggi, la sua lunghezza mappata raggiunge i 648 metri, con gli ultimi 200 metri che presentano sfide per l’esplorazione. In alcune zone il soffitto della grotta raggiunge un’altezza di oltre sei metri. All’interno della grotta si trova un affascinante assortimento di fossili, compresi quelli di specie ormai estinte. In particolare, ospita i resti del topo lavico, una specie diffusa circa duemila anni fa ma scomparsa dopo l’arrivo dell’uomo e l’introduzione del topo comune.
In questa zona è inoltre possibile visitare il Museo del Queso Majorero. Vieni a scoprire l’origine e la produzione del formaggio Majorero. Sapevi che la capra Majorera è riconosciuta come una delle più produttive al mondo? L’eccellente qualità del suo latte, denso, aromatico e grasso, è uno dei principali segreti del Formaggio Majorero.
3. El Jable – Las Dunas de Corralejo
¿Vi piace fare escursioni? Visitate la grande area dunale di 20 km quadrati El Jable – Las Dunas de Corralejo. L’area è sotto tutela e si trova vicino alla spiaggia bianca di Corralejo, lunga 7 km.
Nel 1969 una società tedesca costruì due alberghi nella zona delle dune. Questa azienda in precedenza aveva acquistato parti del bellissimo paesaggio in continuo movimento. Fortunatamente oggi l’area non è più un terreno edificabile “autorizzato”. Dal 1982 la spiaggia e le dune mobili sono state designate come riserva naturale speciale dell’UE perché le dune mobili sono sempre in movimento a causa dei venti costantemente presenti. Può succedere che la strada da Puerto del Rosario a Corralejo (divide la zona dunale) venga spazzata via dalla sabbia e talvolta il vento sferza nell’aria i granelli fini di sabbia. Un’immagine impressionante che dovresti assolutamente fotografare. È possibile raggiungere l’ampia spiaggia pubblica con l’autobus numero 6. Le fermate dell’autobus si trovano alla stazione ferroviaria e al porto di Corralejo.
4. Punta de la Entallada
Il piccolo villaggio di pescatori Las Playitas si trova a pochi chilometri a est di Tarajal. Qui si possono gustare deliziosi piatti di pesce in uno dei piccoli ristoranti o fare una passeggiata. Prima di arrivare al villaggio, si può seguire una piccola strada a est, che conduce a sud. Nel punto più alto di Punta de la Entallada si trova un bellissimo faro. Da lì si gode di una splendida vista sull’Oceano Atlantico.
Il Faro de la Entallada a Punta de la Entallada è l’ultimo faro in Spagna costruito secondo il vecchio progetto standard del 1850. Questo è esattamente ciò che lo rende così bello. Il faro fu costruito per aiutare le navi a navigare in linea diretta dal Sahara Occidentale spagnolo al porto di Gran Canaria o Tenerife. A quel tempo, la parte occidentale del Sahara era ancora spagnola e occupata dalla Legione Straniera spagnola.
Il Faro de la Entallada è quasi esattamente l’immagine ideale di un faro che la maggior parte delle persone ha in mente. Alto 187 m sopra il mare, svetta spettacolarmente nel cielo, isolato su una scogliera. Al di là, le rocce cadono vertiginosamente e verticalmente nel mare.
5. Oasis Park
Durante il vostro stage a Fuerteventura dovete assolutamente visitare il Parco dell’Oasi nella zona ovest di Tarajalejo!
Partecipate a incredibili spettacoli di pappagalli, vedete molti animali diversi o prendete parte a un emozionante safari con i cammelli. Sarete condotti tra piante tropicali e palme fino a una collina da cui avrete la possibilità di godere di un’incredibile vista sul giardino botanico e sulle splendide spiagge di Fuerteventura.
L’attrazione più ambita è l’esperienza del cammello. I cammelli sono diventati sinonimo del carattere di Fuerteventura. Introdotti nelle Isole Canarie più di cinque secoli fa, sono stati compagni sia dei residenti che dei turisti. Oggi hai l’opportunità di interagire con la loro presenza storica. Lascia che queste antiche creature ti conducano attraverso gli splendidi paesaggi desertici che circondano questa oasi, guidandoti finché non vedi il mare.
Ecco il link alla homepage per ulteriori informazioni: https://oasiswildlifefuerteventura.com/en
6. Gita a Punta de Jandia
Punta de Jandia si trova a sud-ovest dell’isola. Da Morro Jable si può seguire un percorso attraverso un semideserto con vegetazione minima. La vista che si gode da lì è impressionante. Tutti ne godranno!
Il remoto promontorio di Punta de Jandía può essere raggiunto solo attraverso una strada sterrata lunga 19 chilometri che inizia dietro il cimitero di Morro Jable. Lungo una catena montuosa sulla destra, la strada sterrata si snoda attraverso distese infinite, mentre a sinistra si estende il blu dell’Atlantico. Venti, siccità, polvere, sassi e sabbia giallo-arancio caratterizzano il paesaggio, che è una vera bellezza se guardato da vicino.
Vicino a Punta de Jandia, il villaggio di Puerto de la Cruz offre luoghi incantevoli per una pausa. Lì si può mangiare uno dei piatti tipici delle Canarie. Arrivati a Punta de Jandia si può vedere un bellissimo faro. Nel punto più meridionale di questo promontorio si trova il fotogenico Faro de Punta de Jandía. Ai piedi del faro potrete fare un picnic su diverse aree salotto e godervi la natura cruda e minimalista.
Suggerimento: il momento più bello in questo posto è al tramonto. Quando la luce del sole diventa arancione e le ombre si allungano, cambia anche la vista sull’Atlantico. Quando le condizioni dell’aria sono limpide, Gran Canaria appare dal nulla nelle ultime ore della giornata e, con un po’ di fortuna, anche Tenerife con il vulcano Pico del Teide alto 3.718 metri.
7. Playa de los Lagos
La bella spiaggia si trova a nord del piccolo villaggio di El Cotillo. Le baie sono ben protette e se siete fortunati non ci sono quasi altre persone. L’acqua turchese e la sabbia bianca sono il punto culminante della vostra giornata libera durante il vostro stage a Fuerteventura nella spiaggia dei vostri sogni.
La spiaggia di Los Lagos colpisce soprattutto per la natura. La maggior parte delle persone viene qui per rilassarsi. Un po’ di divertimento è previsto sulla sabbia, grazie alle due piccole porte da calcio e ai pali per la rete da pallavolo. Oltre allo snorkeling non è possibile praticare altri sport acquatici direttamente nelle lagune.
L’atmosfera serena e le pittoresche lagune creano le condizioni ideali per una tranquilla giornata in spiaggia. Anche se non ci sono punti di ristoro o servizi igienici direttamente sulla spiaggia, a breve distanza con vista sulla spiaggia troverete l’“Ocean Deli”. Qui puoi concederti cibi e bevande gustosi e probabilmente sarai il benvenuto a utilizzare i loro bagni in cambio.
8. Il monte sacro Montaña de Tindaya
Da anni si dice che la montagna abbia poteri magici.
La Montaña Tindaya potrebbe aver avuto un’ampia varietà di significati cultuali. Uno era la determinazione del solstizio d’inverno. Il capriccio della natura vuole che l’ombra della Montaña de Enmedio (523 m) si proietti simmetricamente sul Monte Tindaya prima e dopo i giorni del solstizio d’inverno. I piccoli rigonfiamenti e le grotte sulla sommità del Tindaya potrebbero essere stati luoghi di sacrificio. Lì sono stati rinvenuti frammenti di ceramica. Ma i “podomorphos”, le incisioni rupestri, rappresentano un mistero. Finora ne sono stati ritrovati 312 nella Montaña Tindaya. Sono incisioni rupestri che ricordano i piedi. Se dovrebbero esserlo è discutibile.
Sul crinale sud-occidentale del Monte Tindaya si trova un sentiero che permette al visitatore di conoscere da vicino la montagna sacra e la bellezza dei suoi colori. Si trova nel mezzo di un paesaggio che irradia pace e mistero. Ai suoi piedi meridionali si trova un piccolo villaggio dove alcuni negozi e ristoranti rendono più piacevole la visita a questo paesaggio magico.
Lasciatevi ispirare dall’atmosfera misteriosa! Le tracce degli abitanti nativi ricordano la storia della Montaña de Tindaya. L’arte e la natura vi si collegano: lasciatevi incantare!
9. Viewpoint of las Peñitas
Scoprite la natura dal punto di vista di las Peñitas. Dopo esservi lasciati alle spalle il più antico villaggio delle Canarie, godrete di una splendida vista sulle montagne e sull’incredibile Oceano Atlantico.
Las Peñitas funge da tela per l’immaginazione, invitandoti a viaggiare indietro nel tempo, milioni di anni fa, quando l’isola presentava montagne imponenti invece dei dolci pendii attuali. Chi è motivato dal paesaggio scenico può avventurarsi in auto nell’adiacente città di Vega de Rio Palmas e intraprendere il sentiero SL-FV-27. Questo percorso si snoda oltre la diga, offrendo agli escursionisti la possibilità di immergersi nell’aria fresca e nell’atmosfera caratteristica di questo luogo straordinario. Al belvedere di Las Peñitas a Betancuria, verrai accolto da uno spettacolo mozzafiato: un’oasi lussureggiante in mezzo alla distesa del deserto. Sotto il burrone di Las Peñitas, un fiume sotterraneo affiora attraverso una diga artificiale, dando vita ad un pittoresco lago ornato di flora autoctona. Questo ampio punto panoramico offre una pausa ideale durante un viaggio nel cuore di Fuerteventura, offrendo la possibilità di assaporare questo scenario straordinario e inaspettato.
10. Rilascio di tartarughe
Un’esperienza unica nella natura! Avete la possibilità di aiutare i cuccioli di tartaruga a iniziare la loro vita nell’impressionante spiaggia di Cofete.
Il Centro di recupero e conservazione delle tartarughe marine di Morro Jable è situato nel porto di Morro Jable, a circa 1 km di distanza o 15 minuti a piedi da Playa Morro Jable. L’ingresso al centro è completamente gratuito, anche se le sue dimensioni limitate richiedono una durata massima della visita di 20 minuti. Tuttavia, questo non dovrebbe scoraggiarti, poiché il centro può essere comodamente esplorato entro questo limite di tempo.
Delle otto specie di tartarughe marine, quattro si trovano nelle acque circostanti le Isole Canarie e le tartarughe caretta e liuto sono le più diffuse. Il vivaio delle tartarughe di Morro Jable è guidato da due obiettivi primari: 1. Il recupero delle tartarughe marine malate e ferite e 2. Lo sforzo di conservazione di reintrodurre una specie in via di estinzione sull’isola.
È possibile visitare l’asilo nido per tartarughe dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 13:00.